Solo la Kundalini può unire illusione e realtà

Il sistema nervoso umano è diviso in un sistema nervoso centrale e uno autonomo. L’autonomo è diviso nel sistema parasimpatico e il sistema simpatico.  Il parasimpatico è diviso da un salto tra il nervo vago e la Kundalini. Questo ‘salto’ è simbolizzato nello strumento come il Void.

Shri MatajiI sistemi nervosi simpatici di sinistra e destra sono usati per le nostre attività quotidiane fisiche, mentali ed emotive. Dentro lo strumento sottile, l’Ida Nadi (canale sinistro) manifesta il simpatico di sinistra e il Pingala Nadi (canale destro) di destra. I sottoprodotti dell’attività dell’Ida Nadi creano il pallone del superego nella nostra testa, cominciando alla sinistra della gola e per lo più coprendo il dietro e la parte destra della testa. L’attività del Pingala Nadi crea un altro pallone, dell’ego, dall’altra parte coprendo la fronte e la parte sinistra della testa.

Il canale centrale del Sushumna Nadi si manifesta come il sistema nervoso parasimpatico. Questo sistema si governa da solo. Il Sé dello Spirito testimonia l’azione del sistema parasimpatico che controlla le nostre attività involontarie come il battito del cuore, la respirazione e i riflessi, per esempio l’inconscio come opposto a un’attività cosciente. Anche se possiamo fino ad un certo punto controllare la nostra attività del sistema simpatico, per esempio, possiamo far accelerare il nostro battito cardiaco, non possiamo coscientemente rallentarlo, che è un’azione parasimpatica.

Il Sé esistente a questo livello significa che non possiamo ottenere la Realizzazione del Sé attraverso i nostri sforzi, ma solo attraverso il desiderio di Dio. Lo Spirito è spontaneo; naturale e vitale per noi come il nostro battito del cuore. Quanto dureremmo se dipendesse solo dalla nostra volontà il battito del cuore, o se dovessimo imparare a respirare da un libro? Lo Spirito è infinito, mentre la nostra razionalità è limitata, dunque i nostri sforzi sono pure limitati. Solo la Kundalini può unire questa grande divisione tra illusione e realtà.

Shri Mataji Nirmala Devi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...