Makar Sankranti, 14 di Gennaio

Una immagine che rappresenta simbolicamente Shri Surya, il Sole, in India

Una immagine che rappresenta simbolicamente Shri Surya, il Sole, in India

Oggi, 14 di Gennaio, è un giorno che in India è chiamato Makar Sankranti, un giorno di celebrazione, di buoni propositi e di amicizia. È il giorno in cui il Sole, secondo la rivoluzione della Terra attorno ad esso, passa dal Tropico del Capricorno (dell’emisfero Sud del pianeta) al tropico del Cancro (dell’emisfero nord).

È la celebrazione del Sole, ed è l’unica festività che lo segue come date (infatti è una data fissa) rispetto a tutte le altre che seguono il ciclo della Luna. Il Sole è rappresentato da una divinità in India chiamata Shri Surya. Chiaramente c’è anche una spiegazione più sottile, che riporto qui sotto in una parte di discorso di Shri Mataji:

“Oggi è il giorno in cui celebriamo il cambio d’asse del Sole e il fatto che si muove verso il Tropico del Cancro. Questo è il Tropico che rappresenta la maternità, la maternità della Terra.

Questo Tropico del Cancro passa attraverso una zona abbastanza grande di terra, mentre il Tropico del Capricorno non tanto. E l’area attraverso cui passa ha creato diverse meravigliose manifestazioni delle qualità materne su questa terra. Celebriamo questo cambio perché il sole ora si è spostato in una nuova dimensione in modo che tutto il mondo vi sia il suo calore.

Il calore del Sole rappresenta il calore dell’amore di Dio. Questa è la ragione per cui celebriamo questa festa dando un certo tipo di dolce fatto di semi di sesamo. Questo perché danno anche calore e ora che veniamo dal freddo verso la stagione calda, in un certo modo più calda, sono dati per prepararvi al calore del Sole.

Queste cose speciali sono fatti di semi di sesamo per rappresentare il caldo che viene e il calore del Sole. Anche se India il calore è troppo, tuttavia le persone aspettano questa stagione e la celebrano con un cuore davvero caloroso. In questo tempo è risaputo che devono darvi questi semi di sesamo e lo zucchero (di canna) da mangiare, ma ora dovete parlare in una maniera dolce, significa che dovete parlare in una maniera dolce.

Parlare in una maniera dolce è davvero importante. Alcune persone pensano sia intelligente parlare in un modo maleducato o gridare alle persone, ma a nessuno piace questo tipo di personalità. Potete essere intelligenti, molto taglienti o furbi, forse in televisione le persone possono essere come voi, ma non come compagni, come amici.

Dunque questa bellissima relazione, piena d’amore, che avete uno con l’altro, specialmente dopo Sahaja Yoga, esprimiamola parlando dolcemente l’uno con l’altro. Ci sono così tanti modi in cui si può essere dolci. Ci sono piccole, piccole cose che fate, per creare moltissima dolcezza,  non avete bisogno di una lingua tagliente ma una memoria tagliente.”

(14/01/1987)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...