L’umiltá

Vediamo la gente che cerca di disprezzare gli altri. “Tu non mi piaci, questo non è buono, è difficile”. E’ un segno che una persona così ha un carattere infimo.  Una persona di carattere si distingue per la sua tolleranza nei confronti degli altri. L’intolleranza è segno di una persona estremamente egoista e vanitosa. Shri Rama era tanto amato dalla sua gente.  Egli aveva la moglie più bella, il cui padre era il molto venerato Janaka.

Egli era così umile che in tutto il suo carattere si può vederne la bellezza.   Egli si trovava in una piccola barca, durante l’esilio. Quello che governava la barca era un semplice barcaiolo. Il barcaiolo si sentiva molto sconvolto perchè sedeva di fronte al re di Ayodhya e non aveva vestiti adatti. Allora Shri Rama, anch’egli vestito in abiti da villaggio, gli disse  “Perchè ti tormenti ? Anch’io porto questo. Io non sono più un re. Tu sai governare la barca, ma io no so come governare la barca.”

  Egli  metteva su un piedestallo molto alto anche la gente che noi chiamiamo di bassa casta, il che dimostra che egli rispettava gli esseri umani. Egli è chiamato Maryada Purushottam il che significa che lui era colui  che sapeva fin dove arrivare con qualcuno, come parlargli e come avvicinarlo. Troviamo gente che si  comporta  male  persino  col marito, la moglie e i loro bimbi.

Con gli estranei sono sul punto di saltar loro addosso. Ciò è assolutamente contro Rama. Ciò è da Ravana (un demone). Nemmeno Ravana era così, perchè aveva certi Dharmas dentro di sè. Egli era un’anima realizzata, ma divenne un Rakshasa perchè era diventato arrogante. Ma nemmeno la sua arroganza può essere paragonata con molti uomini e donne moderni.

(Shri Mataji Nirmala Devi, Shri Rama Puja, 1987)

Un pensiero su “L’umiltá

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...