Le malattie del cuore e le sue cure

Secondo l’ Organizzazione Mondiale per la Sanità circa 12 milioni di decessi all’ anno sono dovuti a malattie cardiovascolari in tutto il mondo e, inoltre, questa cifra tende ad aumentare.

Una delle malattie cardiovascolari piu comuni responsabili di ciò é l’ipertensione che rappresenta uno dei problemi piu importanti, sia nei paesi svilluppati che sottosviluppati. Questa malattia é descritta come il killer silenzioso poiche i sintomi appaiano molto tardi quando un’individuo é gia diventato vittima dei suoi effetti distruttivi.

In India é stato estimato che ci sono 50 mil. di pazienti ipertesi la metà dei quali non sa nemmeno di esserlo. Circa 25% della popolazione mondiale é affetta da questa malattia. Nel 90-95% dei pazienti la causa non é conosciuta e perfino la prevenzione e la cura sono incerte. Si ritiene che lo stress psicologico possa essere alla radice di questo scompenso. Questa supposizione é bassata sulla storia dei pazienti e sulle esperienze di molti cardiologi.

Il progressivo aumento di casi di ipertensione nelle grandi città dove lo stile di vita é molto movimentato dà credito a questa supposizione. Se un individuo non riesce a far fronte allo stress e i disagi della vita, il suo mecanismo adattivo porta a svariati tipi di malattie.

Un’ altra malattia cardiaca molto diffusa é l’ischemia.Questa malattia é dovuta ad un minore afflusso di sangue al cuore ed é l’unica causa maggiore di prematura morte cardiovascolare nella maggioranza dei industralizzati nel mondo. Le piu alte percentuali di uomini (35-74 anni) affetti si ritrovano in Finlandia, Scozia, Australia, Nuova Zelanda, Inghliterra e USA. In Giappone la percentualr é 1/6 di quella americana.

L’ infarto del miocardio é un’altra delle malattie piu comuni dei pazienti ospedalizzati nei paesi occidentali. In USA si verificano 1,5 mil. di nuovi casi di infarto ogni anno ed il 35% di questi pazienti immancabilmente soccombe a questa malattia.

——–

Se perdonate, il vostro cuore funziona molto in fretta, nessuno può toccarlo, non potete avere attacchi di cuore. Se invece tollerate, soffrite e vi assumete la responsabilità di molte cose come se fosse in vostro potere risolverle, facendo  poi cose sbagliate e dimenticando Dio, anche voi svilupperete un cuore molto debole.

Quindi, da un lato sviluppate un cuore estremamente aggressivo che può diventare come quello di Hitler. Se, con qualsiasi pretesto, torturate qualcuno, il vostro cuore si solidifica e potete essere colpiti da un attacco cardiaco incredibilmente forte e da tutti i problemi che ne derivano. È inevitabile.

Ma supponiamo che siate estremamente tolleranti e che tolleriate ogni cosa assurda, che siate molto docili, che siate persone paurose. Se siete paurosi, è per paura che lo fate, allora potete sviluppare un altro problema di cuore che si chiama angina in cui si accumula un eccesso di sangue e finite per sviluppare una specie di senso di colpa e condurre una vita davvero mediocre.

(Shri Mataji Nirmala Devi, Mahashivaratri, 25/02/2001)

Per equilibrare il cuore sinistro, tenere la mano sinistra aperta verso la foto e usare i trattamenti sottostanti restando in meditazione

Per equilibrare il cuore sinistro, tenere la mano sinistra aperta verso la foto e usare i trattamenti sottostanti restando in meditazione

——–

Cause di blocchi

Sforzi fisici o mentali eccessivi (hata yoga, Jogging) e discipline ascetiche

Cattive relazioni affettive (specialmente con la madre)

Attenzione rivolta all’esterno, al superficiale, al materiale

False identificazioni (particolarmente con l’ego) e gli attaccamenti

Poco interesse verso la propria Realizzazione

Superstizione, occultismo, letargia

Trattamenti per il cuore sinistro

–  Posare sul cuore sinistro o centro la mano destra, mentre la sinistra va rivolta verso la foto e dire una o più delle seguenti affermazioni dentro di sé:

– Madre io sono lo Spirito

– Madre per Tua grazia io sono lo Spirito

– Madre perdonami ti prego per tutti gli errori commessi contro lo Spirito

– Madre per Tua grazia sono lo strumento dell’Amore Divino

Mantenere l’attenzione sul Sé, il cuore è spesso “ricoperto dall’ego” occorre dunque riequilibrarlo – Alzando l’energia del lato sinistro con la mano destra e portandola sul lato destro, facendola scendere su questa parte del corpo

Fare “bandhan” con una candela accesa attorno al cuore sinistro

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...