Shiva

E’ la Deità indiana meditatrice. E’ colui che è asceta, completamente distaccato da ogni cosa, ed è anche il principio del testimone, colui che osserva con distacco, testimonia appunto, la nascita e l’evolversi dell’universo, senza parteciparvi attivamente.

Nella tradizione, il Signore Shiva rappresenta lo Spirito, il Dio che vive sul monte Kailash, totalmente immerso in una profonda meditazione e nella pura gioia. Le tre sue qualità,come nel discorso letto nella puntata di questa settimana, sono: Sat-Chit-Anand. Verità, Attenzione, Gioia.

Il testo della canzone che abbiamo trasmesso, Sat-Chit-Anand Rupam Shivoam Shivoam, significa appunto: Io sono Verità, Attenzione, Gioia, Io sono Shiva, Io sono Shiva – è molto utile recitare questa frase, anche in lingua originale, portando la mano destra sul cuore sinistro.

E’ vestito umilmente e non si preoccupa delle cose mondane, anche se è sposato con la consorte Parvati, il suo potere attivo. E’ talmente puro che purifica ogni cosa in sua presenza. E’ la Deità che non si incarna su questa terra, perché Egli è in ogni cosa, è riflesso sia nei minuscoli atomi sia nelle grandi montagne. E nell’essere umano è il puro Spirito.

La meditazione in Sahaja Yoga è questo: attraverso il lavoro della Kundalini, diventare lo Spirito. Per questo, specialmente questa settimana in cui in India si celebra lo Shivaratri, l’adorazione di Shri Shiva, meditiamo sul cuore sinistro, ove risiede come le qualità che rappresenta.

Questo è quello che dice Shri Mataji su questo aspetto di Dio nella forma di Shri (Signore) Shiva: “Il potere della Sua natura è il perdono. Ma quando perdona, quale risultato di questo perdono, sentite gratitudine, poi le sue benedizioni cominciano a scendere su di voi, vi da un’incredibile capacità di perdonare gli altri, calma la vostra ira, i vostri desideri, la vostra lussuria. Le Sue benedizioni, al pari delle perle di rugiada, penetrano nel vostro essere e così diventiamo veramente dei magnifici fiori ed iniziamo a brillare nei raggi delle sue benedizioni”.

2 pensieri su “Shiva

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...