Le qualità dello Spirito: la Gioia

Quando la Kundalini comincia a stabilizzarsi dentro di noi, attraverso la meditazione quotidiana, cominciamo a sviluppare diverse qualità. Le qualità sono il riflesso dei nostri chakra, dei nostri centri d’energia. Alcune sono già manifeste in noi mentre altre sono oscurate. Sahaja Yoga e la meditazione permettono a tutte le qualità innate, riflesso del nostro puro Spirito, di risvegliarsi.

La Gioia

Parola magica, assoluta, priva di dualismo. Da non confondersi con felicità, che è uno stato dipendente dagli eventi esteriori ed ha il suo contrario nell’infelicità, che ci occorre quando siamo soggetti ad eventi funesti. Gioia è lo stato del Sé, la percezione dell’esistenza che si espande da un centro. La gioia trova il suo oggetto nella creazione innocente che ci circonda e nelle azioni innocenti che si compiono con spontaneità: è la gioia del Sé.

Normalmente siamo attaccati al benessere che viene da cose o azioni complesse: siamo felici se possiamo possedere qualcosa elaborato dall’evoluzione, o se possiamo portare a termine un progetto complesso. Se però non riusciamo nel nostro intento, non ci resterà che dolore e frustrazione.

La nostra base immutabile deve invece essere la gioia unica e non dualistica: sentirsi vivi, guardare le nuvole, amare le persone nella loro umanità, gioire delle piccole cose, gioire con profondità osservando il dramma della vita come uno spettacolo terribile e grandioso, gioire di azioni creative spontanee, piccole o grandi.

Questa immensa gioia del Sè è quella che ci permette di sopportare le difficoltà dell’evoluzione senza cadere nella disperazione quando le cose vanno male e senza diventare vani quando vanno bene.

Annunci

Un pensiero su “Le qualità dello Spirito: la Gioia

  1. Pingback: Il canale destro « Fermati a meditare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...