Pubblicato da: Alex Buaiscia | maggio 4, 2012

Il Nabhi chakra – II parte

A livello fisico, il terzo chakra è correlato allo stomaco ed alla parte superiore del fegato. Se lo stomaco non è regolato, la digestione e l’assimilazione risultano compromesse e ciò causa tensione nel chakra.

Il principio del Maestro risiede tra il Nabhi chakra e lo Swadhistan chakra

Il principio del Maestro risiede tra il Nabhi chakra e lo Swadhistan chakra

Occorre dunque prendersi cura dello stomaco, il nostro atteggiamento nei confronti degli alimenti ed il nostro modo di mangiare avranno ripercussione sulla digestione, se mangiamo frettolosamente o quando siamo pensierosi o irritati, la digestione non avverrà in modo corretto. Dare troppa importanza all’alimentazione danneggia ugualmente questo centro, lo stomaco si sovreccita e l’energia non circola armonicamente nel corpo, dovremmo dunque mangiare serenamente, con gioia come se si dovesse meditare.

Il Nabhi destro

Una persona che ha acquisite le qualità nel Nabhi destro diventa qualcosa come il re o la regina dell’ambiente ove vive, ed incarna il benessere collettivo.

La prima qualità di una regina è la dignità, deve essere una donna dignitosa, sensibile e dolce, con influenza positiva sull’inconscio collettivo ed il benessere del proprio paese. Si stabilizza in noi attraverso la nostra attività, se siamo inattivi questo principio si affievolirà, dunque dobbiamo essere attivi e produrre ricchezza trasformando la materia, creando o svolgendo un’attività professionale.

Bisogna lavorare, gli uomini in particolare non possono accontentarsi di stare a casa e lavorare saltuariamente, lasciandosi andare, occorre loro una buona attività professionale in cui vi siano possibilità di evoluzione. Sia nell’ambiente di lavoro che in quello sociale, devono progredire e migliorare senza soste, dovete essere persone di buona qualità e molto competenti; non si tratta di correre dietro al denaro ma di stabilizzare questo principio in voi, dovreste adoperare e manifestare tutte le vostre qualità.

Il Nabhi sinistro

Il principio del lato sinistro nel Nabhi ha lo scopo di eliminare l’odio e le tensioni tra la gente. A livello femminile è rappresentato come regina del focolare, il suo ruolo consiste nell’assorbire le tensioni tra i figli e con il marito, la donna è dunque una sorgente di pace ed a lei incombe l’onere di evitare le frizioni tra le persone. E’ essenziale che la donna possa svolgere questo ruolo, vedi il detto “solo la ove la donna è rispettata, gli dei risiedono”.

E’ una garanzia di benessere di armonia ed anche di prosperità materiale. Il marito deve a sua volta, aiutare la moglie a svolgere questo compito e deve venerare la madre di famiglia come tale: è un punto essenziale per stabilizzare il nabhi sinistro.

Si tratta dunque di uno sforzo a due, l’uomo non deve, in alcun modo, insultare la propria moglie, mancarle di delicatezza, alzare la voce o dirle cose sgradevoli. Ma la donna per essere rispettata, deve essere rispettabile, non deve cercare di dominare, deve esserci un atteggiamento comune tra i coniugi.

About these ads

Responses

  1. “Buona attività professionale” può essere anche quella di badante. E’ un’affermazione generica che può indicare qualsiasi professione, anche lo spazzino, basta che sia realizzata con competenza. Professionalità è intesa come competenza

  2. Il Nabhi Chakra si prende cura del nostro benessere a livello materiale. Una persona con questo centro apposto è tendenzialmente pervaso da un senso generale di benessere, pace e soddisfazione che non dipende dalla ricchezza, dal lavoro, dalla famiglia, dai comfort, ecc… ed esprime contentezza in tutto quello che fa. Esprime generosità in quanto non è dominato dal denaro o dalle schiavitù del materialismo e utilizza la materia e i soldi per dare goia agli altri. Porta pace, prosperità e sostegno nella famiglia e nella società.

  3. …Qualsiasi atteggiamento di lamentela e di insoddisfazione, come l’attenzione eccessiva alle comodità e all’accumulo di ricchezze e preoccupazione relativo alle cose materiali tende quindi a creare un blocco su questo chakra.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 80 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: